E’ noto come la pandemia Covid19 abbia sconvolto lo scenario mondiale e la vita di milioni di persone e riducendo la possibilità per i giovani di avere relazioni, sia per l’assenza del rapporto tra compagni di scuola, sia per la modifica delle abitudini di vita quotidiana. In modo particolare i giovani si sono trovati ad affrontare enormi sfide per il loro percorso di vita e di crescita, quali l’isolamento sociale dovuto alle misure restrittive e ai lockdown imposti, la chiusura delle scuole e il rallentamento delle attività sportive e di volontariato.
Con il bando “Giovani Smart” - cofinanziato con risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili - la Regione Lombardia ha offerto la possibilità a reti di soggetti, di presentare dei progetti atti a ridurre e contrastare l’isolamento sociale tramite proposte efficaci e coinvolgenti per favorire la ripresa della socialità e contrastare il disagio giovanile.
Polisportiva Cassina Nuova (capofila), in partnership con Universal Web Radio, Mondo Bambino ONLUS e il Comune di Bollate, hanno quindi deciso di presentare un proprio progetto che consiste nella realizzazione di un percorso formativo e di laboratori da realizzarsi sul nostro territorio, finalizzato alle attività sociali sviluppate dai soggetti partner.
Il progetto denominato “CassinaLab SmartMinds@Work” - approvato e finanziato da Regione Lombardia con delibera del 26/9/2022 - propone ai giovani del territorio tra i 15 e i 34 anni di presentare delle proprie idee, sogni, progetti in ambito sportivo, musicale, culturale e artistico da realizzare sul territorio.
La Polisportiva, unitamente ai partner del progetto, si occuperà di organizzare la fase formativa e i laboratori affinché i giovani coinvolti possano apprendere e capire come concretizzare al meglio i propri progetti, aiutandoli a realizzarli in un evento pubblico che si terrà al termine del percorso, presumibilmente nel mese di ottobre 2023.
Per essere aggiornati, vi invitiamo a seguire le pagine social “CassinaLab” e il sito internet https://cassinalab.it/ dove verranno inoltre date indicazioni sulla modalità di presentazione delle idee da parte dei giovani tra i 15 e 34 anni, destinatari del progetto. Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai partner del progetto, via mail all’indirizzo segreteria@cassinalab.it o telefonando al numero 3202467790